La libreria di quartiere Mascari5
La Libreria Mascari5, che dal 2015 viene gestita dalla Cooperativa Sociale La Vecchia Quercia, è nata all’interno degli spazi della ex Libreria San Nicolò “Buona Stampa”, e ha vissuto, negli ultimi anni, l’ampliamento e la rigenerazione dei suoi confini e delle attività, ragion per cui viene connotata sempre di più come un luogo di comunità aperto che genera possibilità e opportunità, incontri e promozione della cultura dell’inclusione e della promozione umana.
Ogni mese, Mascari5 diventa il luogo in cui prendono vita una serie di eventi e attività che riflettono lo slogan della libreria “Libri, Cose, Persone”.
Cosa vuol dire Libri, Cose, Persone?
Si parte dai Libri, l’oggetto chiave di una libreria, che in Mascari5 diventano motori per attivare incontri e confronti, proponendo di aprire lo sguardo su aspetti importanti per la vita di tutti, dando voce ad autori emergenti e locali, oltre che a scrittori che affrontano tematiche delicate. Grazie ai libri, in questo luogo, le persone trovano uno spazio aperto nella quale coltivare relazioni e stare insieme.
Dopo i libri, ci sono le Cose: in Mascari5 le cose sono strettamente legate al lavoro artigiano e laboratoriale, capace di costruire e valorizzare competenze. Sin dal suo avvio, la libreria offre ai clienti la possibilità di acquistare prodotti artigianali realizzati all’interno dei Laboratori Artimedia che coinvolgono persone con disabilità cognitiva.
Dallo scorso anno la libreria è divenuta anche un vero e proprio atelier creativo, con la realizzazione di laboratori della Casa di Quartiere LaorcaLab direttamente nei suoi spazi. Sono tante le persone che si recano tutte le settimane in libreria per lavorare con stoffe, carta, perline, colori e tanto altro, ma soprattutto per stare insieme e incontrare i clienti della libreria, sentendosi parte della comunità cittadina e vivendo il quartiere in modo differente.
Arriviamo quindi alla parola più importante: Persone. Non ci sono libri né cose senza le persone, che rappresentano il cuore pulsante della libreria di quartiere: un luogo che permette di intrecciare nuovi fili e legami, connettendo esperienze e competenze attorno alle storie di vita delle persone, che siano esse autori, persone con fragilità, famiglie, o semplici passanti.
Informazioni e contatti
Via Mascari, 5 – 23900 Lecco (LC)
Tel: 0341 364074
E-mail: info@mascari5.it
Facebook: @LibreriaMascari5
Instagram: @libreriamascari5
Orari
Da martedì a sabato: dalle 09.00 alle 18.30
Domenica e lunedì: chiuso