Cos'è la Casa di Quartiere LaorcaLab?
La Casa di Quartiere LaorcaLab costruisce con la comunità un luogo di vita e incontro, per promuovere relazioni, laboratori e iniziative utili per lo sviluppo dei rioni lungo il corso del Gerenzone (Laorca, Malavedo, Rancio e San Giovanni), permettendo così alle persone di riconoscersi in esperienze comuni.
La Casa è pensata come atelier aperto di iniziative e proposte, agorà di relazioni e incontri per lo sviluppo locale, l’inclusione e la parità e capace di far incontrare idee e risorse.
La storia della Casa
La Casa ridà vita alla struttura che precedentemente accoglieva la scuola primaria Pio XI, chiusa nel 2018 a causa del basso numero di iscrizioni. La prospettiva di dare valore sociale allo stabile ha incrociato l’obiettivo del Comune di sperimentare nuovi paradigmi, nuove opportunità, nuovi modelli di lavoro con le fragilità, secondo principi di inclusività territoriale, sviluppo di relazioni fertili di prossimità, pratica dei diritti di cittadinanza. Dal confronto continuo tra Comune e i cittadini, le associazioni locali, l’Impresa sociale Girasole e APS LaorcaLab, si è sviluppata la Casa di Quartiere LAORCALAB come un laboratorio di sperimentazione, creatività e inclusione.
L’esperienza viene avviata nel novembre 2019 diventa luogo di vita e di incontro per promuovere relazioni, laboratori e iniziative. La Casa di Quartiere si caratterizza come atelier aperto alle diverse sollecitazioni e proposte e in grado di modificare la programmazione e l’organizzazione degli spazi in modo dinamico.
Le nostre collaborazioni
Lavoro di squadra, questo è il nostro punto forte. La Casa di Quartiere LaorcaLab, infatti, ha sempre collaborazioni attive con altri enti esterni come scuole, licei, abitanti, associazioni ed esperti.
La Casa di Quartiere valorizza anche le competenze che ogni singolo cittadino mette a disposizione per la comunità per realizzare laboratori aperti, per piccole prestazione in favore di chi può averne bisogno.
- Anteas Lecco
- Auser Leacum ODV
- L’arcobaleno Società Cooperativa Sociale – Onlus
- Cooperativa sociale La Vecchia Quercia
- Sineresi Società Cooperativa Sociale
Le Associazioni
La Casa di Quartiere, APS LaorcaLab con il coinvolgimento di numerose associazioni e cittadini hanno promosso un progetto permanente “Lungo le Sponde del Gerenzone: luoghi associativi che diventano ambienti di cura delle relazioni” per promuovere forme diffuse di prossimità, incontro e legami sociali. Al progetto, sulla base delle attività promosse, concorrono numerose associazioni.
- Associazione di promozione sociale LaorcaLab
- Associazione Horus Club
- Circolo Cooperativo Libero Pensiero
- Circolo Parrocchiale San Pio X
- Fondazione Migrantes (Organismo Pastorale della Conferenza
Episcopale Italiana) - Associazione Gli Amici di Pedro O.D.V.
- Lega Ambiente
- Lezioni al Campo
- Officina Gerenzone
- LGBT+ diritti RENZO E LUCIO A.P.S.
- Società San Vincenzo De Paoli
- Corpo Musicale Giovanni Brivio
- Associazione I Venticinque Lettori
Le Scuole
- Ateneo Post Diploma ISGMD, Lecco
- Scuola Primaria “A. Diaz”, rione San Giovanni
- Scuola Primaria Rosmini di Pusiano, rione Chiuso
- Liceo Artistico Medardo Rosso
- Scuola infanzia Pietro Baronerione Laorca
- Politecnico di Lecco
- CFP Consolida