Al momento stai visualizzando Sabato 24 maggio a Lecco: Luoghi che diventano Ambienti

Sabato 24 maggio a Lecco: Luoghi che diventano Ambienti

La Casa di Quartiere LaorcaLab a Lecco apre le porte per “Luoghi che diventano ambienti”: un evento gratuito, ricco di laboratori creativi, attività esperienziali, momenti di incontro e scoperta, dedicato a tutte le età.

Dalle ore 11.00 alle 16.30, bambini, giovani e famiglie potranno partecipare a numerose iniziative pensate per valorizzare il quartiere, costruire relazioni e vivere gli spazi della comunità in modo nuovo. L’iniziativa nasce nell’ambito del progetto “Luoghi che diventano ambienti… di opportunità, di incontro, di promozione sociale, di vita”, promosso dall’Impresa Sociale Girasole insieme agli Ambiti Territoriali di Lecco e Bellano, con il sostegno di Regione Lombardia (Fondo Inclusione Autismo), e in collaborazione con le cooperative La Vecchia Quercia e Sineresi e tante realtà e associazioni del territorio.

Il Programma della Giornata

Dalle 11.00, presso gli spazi della Casa in via Monte Ortigara 81: 

  • Danzaterapia
  • Passeggiata dolce
  • Trekking urbano
  • Giochi teatrali
  • Laboratorio Realizza la tua cartolina

Ore 13.00Pranzo comunitario presso LaorcaLab, a cura di un cuoco esperto con la collaborazione degli utenti del CSE Artimedia e degli studenti del Servizio di Educativa Scolastica.
Prenotazione consigliata, clicca qui per iscriverti!

Dalle 14.30:

  • Cucitura a telaio
  • Laboratorio Realizza la tua cartolina
  • Trekking urbano
  • Letture animate e Kamishibai
  • Laboratorio Decora la tua borsa

Inoltre:

Dalle 10.30 alle 12.30: presso la Scuola Primaria di Santo Stefano, sarà la volta di un tour con le biciclette a pedalata assistita insieme a Fiab Lecco Ciclabile, aperto ai bambini di tutte le età e alla cittadinanza: si raccomanda, per questa attività, di portare la propria bicicletta.

Dalle 11.00: possibilità di visitare il GROM, l’orto comunitario in Via Oratorio San Giuseppe a Laorca, e partecipazione al concorso creativo “Crea la bandiera”.

Durante tutta la giornata saranno presenti mercatini con prodotti artigianali e la libreria sociale Mascari5.

In caso di maltempo, l’evento sarà confermato. È consigliato parcheggiare presso l’Oratorio di San Giuseppe e raggiungere LaorcaLab a piedi con una breve passeggiata.

L’iniziativa rientra nell’ambito della DGR 7504/2022 “Fondo per l’inclusione delle persone con disabilità – Legge 21/05/2021 n.69” di Regione Lombardia, ed è parte del progetto “Luoghi che diventano ambienti…di opportunità, di incontro, di promozione sociale, di vita”.