Al momento stai visualizzando La Casa di Quartiere in viaggio a Igualada

La Casa di Quartiere in viaggio a Igualada

Da Laorca a Igualada per partecipare alla fiera locale e raccontare le varie attività portate avanti dalla Casa di Quartiere, tra queste il laboratorio di tessitura.

«Igualada da anni è gemellata con Lecco e sono nati alcuni interessanti scambi di esperienze sul fronte delle attività portate avanti in ambito di servizi sociali – spiega Roberta Rigamonti, coordinatrice dell’area disabilità dell’Impresa Sociale Girasole. Nei mesi scorsi un gruppo di addetti ai lavori di Igualada è venuto da noi per conoscere ciò che facciamo, quali progetto mettiamo in campo e quali sono le nostre attività, e tra queste LaorcaLab. Poi è stata la volta di un altro gruppo che ha conosciuto le diverse attività che si svolgono a Lecco e ha fatto un tour sul territorio, visitando luoghi come i Piani d’Erna».

Roberta Rigamonti

Nelle scorse settimane è stata la volta della fiera cittadina di Igualada, e alcuni ragazzi di LaorcaLab, con genitori ed operatori hanno esposto vari elaborati e raccontato i laboratori che vengono svolti, sui banchi anche i prodotti alimentari di Cesea di Bonacina. 

Grazie al supporto dell’Associazione APINAS e dell’Associazione Auria che operano ad Igualada, i lecchesi hanno potuto conoscere le varie attività portate avanti, il tutto nell’ottica della collaborazione e dello scambio di idee.

Messe le fondamenta, nei prossimi mesi ci saranno altre iniziative con l’obiettivo di rendere le città, e il territorio, a misura di chi ha diverse abilità, mettendo in campo iniziative e proposte, oltre che potenziando i vari servizi.

Da un articolo di Paola Sandionigi, La Provincia, lunedì 30 Settembre 2024