Al momento stai visualizzando Lecco Pride 2024, anche la Casa di Quartiere ha partecipato

Lecco Pride 2024, anche la Casa di Quartiere ha partecipato

3.500 persone in marcia al grido di “Piccoli movimenti per grandi cambiamenti”, c’eravamo anche noi della Casa di Quartiere!

La coordinatrice Barbara Rigamonti, insieme ad alcune educatrici ed alcune ragazze della Casa di Quartiere hanno partecipato a questa marcia a sostegno della libertà, giustizia, uguaglianza e parità di genere.

Il presidente dell’Associazione Renzo e Lucio, Mauro Pirovano, non è riuscito a trattenere l’emozione a vedere piazza Garibaldi gremita per il Lecco Pride 2024.

Una folla che è scesa in strada per far sentire la propria voce a difesa dei diritti di tutti, senza distinzioni. “Piccoli movimenti, grandi cambiamenti” questo lo slogan dell’onda colorata e coinvolgente che ha attraversato la città.

“Non solo per il Pride dobbiamo scendere in piazza, ma per tutte le lotte di libertà, giustizia e uguaglianza. Anche noi, come comunità Lgbtqia+, abbiamo una grande responsabilità” dice dal palco di piazza Garibaldi il presidente Mauro Pirovano.Il sindaco di Lecco Mauro Gattinoni ha poi parlato in rappresentanza della ventina di comuni lecchesi che sostengono il Pride: “In questa piazza oggi c’è una comunità intera: persone, individui, famiglie, associazioni, istituzioni, tutti insieme con un obbiettivo comune. La vostra testimonianza oggi è profondamente politica e fa bene a tutta la comunità”.

“Come sindaci, diversamente dai politici di professione, non possiamo limitarci alle parole. Dobbiamo agire e decidere. – ha continuato Gattinoni – Come comune di Lecco sosteniamo iniziative a favore dell’integrazione, della sensibilizzazione, della conoscenza e della diversità. ‘Piccoli movimenti per grandi cambiamenti’: è l’azione quotidiana di ciascuno di noi che può produrre un cambiamento, è l’occhio con cui guardiamo l’altro che semina pace e relazioni positive. Guardando questa piazza e guardando voi allora dico che non importa quale strada abbiamo percorso per essere qui, non importa che percorso individuale o di coppia, di famiglia, di associazione abbiamo percorso, quello che importa è che oggi Lecco è una città che dà voce a tutti. Le giuste cause di ogni cittadino sono le cause della città intera”.